Translate

lunedì 4 maggio 2020

Consigli per dipingere a olio

Salve e ben trovati,
oggi vorrei darvi solo dei consigli utili per chi volesse cominciare a dipingere ad olio.
Anche se in altri post ho detto che dipingere ad olio è relativamente facile (per chi almeno ha dimestichezza con i pennelli) ci sono delle cose che assolutamente dovete evitare, cose da sapere per dipingere bene e non avere sorprese durante e a opera finita.
Sicuramente avete iniziato o vorreste iniziare a dipingere per svariati motivi ma scommetto che vorreste essere capaci di creare opere al livello di Monet, Van Gogh, Raffaello, Caravaggio e S. Dalì.
Se siete persone che avete appena iniziato a muovere i primi passi nella pittura ad olio o che vorreste iniziare, capirete che dipingere opere a quel livello sarebbe il massimo, significherebbe padroneggiare la tecnica e l'esprimere la vostra arte con maestria. Cominciare non basta quindi e serve impegnarsi anche nell'apprendere la tecnica, trucchi, ecc..sia con l'esperienza che grazie ai tanti libri in commercio, documentandosi quindi, studiare. Io ho iniziato alle scuole superiori dove, grazie al tipo di scuola d'arte, sia grazie agli ottimi insegnanti avuti e, senza tralasciarla, alla mia voglia di imparare ho potuto apprendere svariate tecniche artistiche, tra cui la pittura ad olio e vi posso assicurare che non si finisce mai di imparare, sbagliare, imparare, e cosi via.
Pertanto ho pensato di scrivere questo post, questo articolo, questa mini-guida, proprio per farvi avere almeno dei consigli preziosi per dipingere a olio, evitando di fare errori banali.


Cominciamo:
  • Mai usare colori di bassa qualità;
  • Usa pennelli per pittura a olio e adatti al tuo stile;
  • Usa sempre la tabella colori (della marca scelta) ma mai quello sul tubetto, quello è solo indicativo;
  • Non mescolare troppi colori insieme;
  • Cerca di essere ordinato sulla tavolozza e preparati prima tutti i colori prima di iniziare;
  • Usa i diluenti e ausiliari adatti alla pittura a olio;
  • Nero e bianco non sono colori e il puro bianco non esiste;
  • Mai usare i colori così come escono dal tubetto;
  • Non avere fretta, dai tempo al tempo;
  • Parti da un disegno;
  • Se hai dubbi chiedi sempre....mai azzardare.

Mai dipingere con colori di bassa qualità!
Questa per me è la cosa più importante ma anche la più pesante da digerire, dopo i pennelli. Mi spiego meglio: la qualità, come nei pennelli, si paga! Pertanto ci sono colori che hanno una percentuale di pigmento tale da essere talmente infima e diluita con oli di bassa qualità che non li consiglierei neanche per la scuola. Io a parer mio, se non si è dei professionisti e siamo agli inizi, preferisco usare e consigliare colori si di marca, di qualità, ma che costano relativamente poco per quello che offrono, ad esempio vi posso citare i Maimeri Classici o i Winsor & Newton che offrono colori di alta qualità ma a costi relativamente accessibili, mentre ci sono i Maimeri Artisti, Winsor & Newton Artisti, i Van Gogh, Rembrant sono di alto livello e i colori hanno un costo alto, così come è altissima e superlativa la qualità dei pigmenti,  pensati sopratutto per professionisti o comunque persone esperte.
Io posso solo darvi un mio consiglio: cominciate con dei colori tipo i maimeri classici per poi acquistare, man mano che i colori finiscono, tubetti di colori di alta gamma così da avere poi un bella tavolozza colori senza sentirne la spesa.

Usa pennelli per pittura a olio e giusti per te
Come ti spiego in questo post, dedicato ai pennelli, ce ne sono in commercio di diversi tipi, lunghezze e forme. Solo alcuni pennelli sono adatti alla pittura a olio. Se non si ha esperienza consiglio di andare a leggere il post menzionato prima di continuare a leggere. 
Comunque quali sono i pennelli giusti? Indubbiamente se non hai voglia di scendere a compromessi e puoi permettertelo ci possiamo buttare sui pennelli con pelo di Martora Rossa Kolinsky. Il pelo è pregiato e ha caratteristiche ineguagliabili ma costano e sono delicati; in compenso il pelo ha la caratteristica di essere morbido, trattiene tanto colore e lo rilascia delicatamente in modo eccelso. Chi vuole e deve risparmiare, puo' usare pennelli in setola naturale o sintetica. Sono da escludere i pennelli con setole di bue, non vanno bene.

Usa sempre la tabella colori (della marca scelta).
Un altro consiglio utilissimo è di non usare mai il colore sopra il tubetto per scegliere cosa comprare o utilizzare sul dipinto, ma usa la tabella colori della marca, associata al nome sul tubetto stesso o usa il colore sapendo come è il pigmento nel tubetto. Infatti le marche professionali difficilmente sul tubetto mettono la il colore scritto mentre altri sono esattamente identici (sempre parlando di alta gamma). Calcolate comunque che il colore con il tempo e con gli oli usati per "allungarlo" acquisterà una gradazione leggermente diversa ad asciugatura avvenuta. A volte inoltre un tipo di rosso o marrone ha una colorazione diversa anche secondo il tipo di marca scelta, io infatti uso colori e marche diverse per tipo di colore, ad esempio io adoro il verde vescica Maimeri, specialmente usato con un giallo della stessa marca, mentre mi fanno impazzire i blu della W&N.
Inoltre la maggior parte degli artisti raramente usano i colori così come escono dal tubetto, ad esempio ho conosciuto, anche grazie al web, artisti con la A maiuscola che usavano solo i colori primari e solo con quelli creavano gradazioni infinite.

Non mescolare troppi colori insieme
Cosi come detto poco prima, bastano i tre colori primari per crearsi tutti gli altri ma è vero anche che non significa quindi che si può esagerare. Ad esempio se si ha sulla tavolozza un blu e un giallo basta modificare la percentuale di uno o dell'altro per avere infinite gradazioni, scure o chiare, ma se noi aggiungiamo atri colori si rischia di esagerare. Per quanto saturi infatti i colori contengono, nei tubetti migliori, quantità di pigmenti che con il mescolarsi vanno a perdersi.....mi spiego meglio: quando si mescolano i colori tra loro, si deve avere ben chiaro in mente il colore da creare, in caso contrario si compromette il dipinto stesso, o buttare il colore erroneamente mescolato, arrivando a buttare anche grandi quantità di colore che, in casi di colori di alta gamma, si parla di tanti €uro!!!

Cerca di essere ordinato sulla tavolozza e preparati prima tutti i colori prima di iniziare
Come appena detto, tieni bene a mente i colori che vuoi creare e per farlo serve una tavolozza ordinata. Una piccola quantità di colore in torno e al centro i colori mescolati. Così facendo avrai anche un idea di come ricrearli.

Usa i diluenti e ausiliari adatti alla pittura a olio
Come spiego in questo post, ci sono oli e ausiliari per dipingere e vanno usati sempre con i colori a olio, questo perché non si possono e non devono essere usati puri, così come escono dal tubetto. Molte persone, agli inizi, sono convinte che l'acqua ragia sia un buon diluente per i colori ad olio ma non è assolutamente adatto(provato sulla mia pelle per risparmiare e a volte i risultati erano veramente brutti), infatti l'acqua ragia dovrebbe essere usata per pulire i pennelli, al posto della trementina. Per diluire i colori a olio si usano in genere trementina e olio di lino.

Nero e bianco non sono colori e il puro bianco non esiste
Il bianco in se non è puro ma esistono bianchi titanio, di zinco, mescole dei due e se lo affianchi a un qualsiasi oggetto bianco ci si accorgerà che non saranno mai solo bianchi! Impossibile. Se dipingi dei petali, delle lenzuola  o una tazzina e di fronte hai l'oggetto che stai dipingendo, ti accorgerai che non sono bianchi ma hanno dei colori, sfumature che vanno su toni caldi mentre altri sono freddi e quindi vanno comunque mescolati con una punta di blu, un verde o altro....Per il nero stesso discorso ma evita di usarlo per le ombre, errore. Anche il nero non sarà mai nero nella realta'. 

Mai usare i colori così come escono dal tubetto
Questo punto potrebbe essere discusso diversamente perché il colore non va mai usato puro ma serve sempre diluirlo con trementina o oli, mentre potremmo anche dire che per raggiungere la gradazione desiderata va sempre mescolato con altri pigmenti, così come già detto nei punti precedenti. 

Non avere fretta, dai tempo al tempo
Non avere fretta di imparare ma ogni cosa a suo tempo e non avere fretta di terminare il dipinto perché i colori a olio hanno bisogno di tempo, specialmente se si opta per un olio di lino invece di un medium o trementina. Infatti per una base, imprimitura o un fondo si usa diluirli con trementina mentre, per particolari e fasi intermedie, si usano olio di lino, medium, olio di papavero ecc...Inoltre per il gran finale e terminare il tutto con un gloss bisogna attendere l'asciugatura completa del dipinto che, secondo oli e quantità di pigmento utilizzato, potreste attendere anche mesi. Quindi tanta pazienza!

Parti da un disegno
Si proprio così, si parte sempre da un disegno, magari fatto su un foglio invece che sulla tela stessa ma si parte sempre da un disegno in modo da non partire subito con colori buttati qua e là sperando di avere un prodotto finale come lo si era immaginato, é un errore che parecchi fanno purtroppo. Comunque è molto importante che lo schizzo a matita o carboncino sia molto leggero, mai usare metite a punta dura e creare solchi che non andranno mai via. Inoltre dobbiamo ricordarci che se intravedi ancora il disegno è molto probabile che il colore non sia troppo coprente o di bassisima qualità o, addirittura, tu abbia sbagliato la diluizione. 

Se hai dubbi chiedi sempre....mai azzardare
So che potrebbe sembrare retorico ma  trovare un insegnante, un artista che ti faccia da mentore (come Cimabue lo è stato per Giotto ad esempio) farebbe si che tu possa acquisire le tecniche e i segreti, rubando anche con gli occhi e creare così una tua vena artistica....un tuo stile. Questo consiglio più che una regola è dato dalla mia esperienza che, non avendo mai avuto un mentore, ho dovuto crescere con una lentezza tale (sbagliando e provando) che mi ha portato a padroneggiare la tecnica e far mio questo mondo solo con il passare degli anni, troppi. 
Per quanto sopra infatti vi esorto a chiedermi tutto quello che volete, senza problemi, chiedere non costa nulla e per me rispondere è cortesia. Oltretutto, con molta umiltà, proverò a rispondere nel modo più esauriente possibile a tutti.



GRAZIE



Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me

Il mio canale YouTube: LINK
La mia pagina Instagram: Loris_DT_Creativity


Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.
 


Nessun commento:

Posta un commento