Translate

sabato 9 maggio 2020

Come fotografare le proprie opere e con pochi euro (che non fa mai male)

Salve a tutti, 
come vi dicevo in altri post, relativo alla questione "fotografare bene le proprie opere" per pubblicizzarle, per postarle sui social, per aggiungere una foto al proprio certificato di autenticità fotografica serve sempre una foto ben fatta della propria opera, per far si che la persona interessata abbia la sensazione di averla di fronte e di vederla con i colori reali o almeno avvicinarsi. Devo dire che anche io le ho provate tutte in passato e la maggior parte delle foto non riuscivo mai a farle esattamente come io vedevo dal vivo la mia, e questo è anche il risultato del mio scarso materiale ai tempi, tempi in cui le foto le vedevi solo una volta sviluppate e costavano tanto, per non parlare delle macchinette, pertanto ti scoraggiava rifarle fino a quando il risultato non era soddisfacente, ti accontentavi; ora invece il progresso tecnologico ci viene in aiuto dandoci non una ma migliaia di mani. 
In questo post vorrei consigliarvi la corretta procedura e il materiale (basico si intende) per avere le proprie opere fotografate a dovere e con pochi euro; al contrario, se invece si vuole fotografare e avere una foto stupendamente fatta, la più realistica possibile e senza difetti bisogna purtroppo avere una macchinetta reflex o similari, delle ottiche di classe professionale, ottime luci e non leggere quanto segue 😁...sarebbe inutile per chi vuole il massimo con il massimo budget!!

Questa foto è con luce calda e fa risaltare in modo perfetto i colori reali del mio quadro ad olio e della cornice ed è fatta con una Bridge del 2010 e senza cavalletto.

Vi posso dire che con la pratica anche avendo un iPhone 6/7 o superiore si possono fare ottime foto, ma la cosa che rimane indiscussa è LUCE....

Questo quadro, dipinto da me in olio su tela nel 2002,  invece è stato fatto con una luce errata ed oltretutto mossa, infatti i colori sembrano spenti e mossi, non rende neanche lontanamente l'idea di come è veramente il dipinto.


Questa è la lista base per avere un set per fotografare in casa:
Bene, appena avete reperito tutto il materiale possiamo cominciare a posizionare il tutto per fotografare al meglio l'opera.

Di seguito vi darò solo dei consigli perché non è assolutamente mia intenzione insegnare a nessuno come fotografare ma in questo post darò solo linee guida per riuscire al meglio nel imprimere in una fotografia la sensazione di aver di fronte, nel modo più fedele possibile, il nostro disegno, dipinto o altro. Sopratutto, e non meno importante, con pochi euro invece di spenderne migliaia. 

1° Consiglio:
Sia sullo smartphone che sulla macchinetta fotografica dovete escludere l'imprimatura della data di scatto, questo perché non serve e rovinerebbe il risultato finale.

2° Consiglio:
Preparatevi sempre uno sfondo bianco e calibrate la vostra macchinetta con il bianco di un foglio di carta A4 o, se volete esser più professionali possibile, fatelo utilizzando della carta Kodak, o similari, con grigio 18%.

3° Consiglio:
Poggiate la vostra opera su di un cavalletto e posizionatela il più possibile dritta, a 90% rispetto al terreno. Fate la stessa cosa con la macchinetta fotografica, rispettando una distanza tale da usare lo zoom (questo perché se ci si mette troppo vicino o tropo lontani i lati risulteranno non perfettamente dritti, causando distorsioni). Inoltre la camera deve essere perfettamente al centro dell'opera, quindi fate tutte le dovute impostazioni prima sul cavalletto e poi della macchina.

4° Consiglio:
Fatene più di una foto e con luce e impostazioni leggermente differenti, in modo da avere una più larga scelta per trovare la foto giusta e che più si avvicini alla realtà.

5° Consiglio:
Non usare mai il flash (rischiate di avere degli effetti brutti sulla foto, tipo sfere incolore e ombre errate) ma delle lampade apposite, posizionate dietro la macchina e a 45° rispetto all'opera e alla linea di muro.
6° Consiglio:
Tieni ferma ma macchina fotografica, usa il timer dell'autoscatto o, meglio ancora, un telecomando se in dotazione.

7° Consiglio:
Usate bene l'esposizione, la luce. Su internet troverete guide migliori di quanto posso dirvi io ma sappiate che dovete stare attenti alla quantità di luce che farete entrare nella macchina, il tempo che lascerete l'otturatore aperto e la distanza focale (ISO). Per quanto riguarda le macchine fotografiche hanno programmi già preimpostati ma a volte basta impostare a mano solo l'esposizione alla luce, facendo tanti scatti e scegliere la foto migliore.

Un ultimo consiglio..... fate le cose con calma e senza fretta, sia nello scegliere la foto fatta, sia nel trovare la corretta luce, esposizione e tanti piccoli settaggi che, una volta trovati, dovrete segnarvi su un foglio e seguirli come punto di partenza per fotografare al meglio tutte le successive opere.

Spero veramente di esservi stato d'aiuto.

GRAZIE



Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me

Il mio canale YouTube: LINK
La mia pagina Instagram: Loris_DT_Creativity


Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

Nessun commento:

Posta un commento