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mercoledì 29 aprile 2020

Oli e Medium, prodotti ausiliari per pittura

Salve a tutti,
tratteremo in questo post gli oli e i medium, prodotti ausiliari per pittura.
Fluidi per schizzi a olio, burrosi per impasti densi, morbidi, a rapida essiccazione, smaltati, sono tutti effetti (non i soli) che si ottengono grazie all'utilizzo dei leganti e medium.
Nella pittura a olio non si può prescindere da oli e medium, questi prodotti agevolano il lavoro e conferiscono nuovi effetti ai colori. Ogni ditta produttrice presenta, oltre all'assortimento base, specifici prodotti che vengono costantemente integrati dai risultati delle ricerche in materia.
Per diluire i colori o renderli più morbidi si opta in genere per la trementina e una serie di leganti e medium costituiti, almeno in parte, di oli.

I solventi diluiscono i colori ad olio e li rendono meno grassi, i leganti e i medium molto simili di risultati, rappresentano due prodotti che fungono da leganti per la macinatura, mescolatura, dei colori, ma si possono anche aggiungere come medium ai colori già pronti per modificarne consistenza e caratteristiche. Di solito i meno grassi si usano per la base, asciugano prima. Per l'imprimatura si usa infatti la trementina proprio perché secca subito.

GLI OLI (detti comunemente oli grassi)
Detti siccativi, sono particolarmente indicati nella pittura perché a contatto con l'ossigeno formano una pellicola priva di collante che aderisce alla base. Sull'essiccazione influisce la temperatura, la luce, l'umidità e specialmente lo spessore del pigmento. La luce solare accelera, ad esempio, i tempi di essiccazione del dipinto, mentre l'umidità lo rallenta, ecco perché di inverno i tempi si allungano e di estate diminuiscono, specialmente per chi ama dipingere all'aperto. Bisogna anche stare attenti che ciò influisce anche sulle reazioni chimiche dirette e va a fare effetti finali leggermente diversi.
Per la macinatura dei colori si usa generalmente olio di lino, che si aggiunge anche come medium durante la pittura, è trasparente e leviga il colore. Se il dipinto è lasciato asciugare in ambienti chiusi e privi di luce solare, l'olio di lino tende ad ingiallire. A volte è un ottimo modo per creare dipinti con ingiallimento voluto. I quadri di solito devono sempre asciugare alla luce del giorno, ma non a raggi diretti. Anche per gli oli esistono versioni più o meno costose in base anche alla loro realizzazione e ingiallimento. 

Tipi di oli

  • Olio di lino spremuto a freddo: si tratta di un olio pregiato e viene usato come legante durante la produzione dei colori e anche come medium in pittura, soggetto a ingiallimento;
  • Olio di lino decolorato: simile al precedente ma ottenuto sbiadendo il colore per non alterare i bianchi, in passato lo si faceva lasciandolo sotto i raggi solari;
  • Olio cotto: ha un tempo ridotto di essiccazione rispetto agli altri oli, viene cotto con siccativi solubili nell'olio;
  • Olio di lino stand-oil: è un olio puro, molto chiaro, essicca velocemente e forma un film elastico e poco soggetto all'ingiallimento;
  • Olio di papavero: rallenta i tempi di essiccazione, usato per i dettagli e strati finali del dipinto, non ingiallisce, i tratti del pennello spariscono e rende i colori più burrosi e stendibili;
  • Olio di girasole: simile all'olio di papavero e più chiaro di quello di lino e ingiallisce meno e ha tempi di essiccazione più lunghi;
  • Olio di noci: anche se usato ora molto meno, è chiaro come quello di papavero, secca più rapidamente e non ingiallisce, ideale per chi fa linee con pennello continue e senza interruzioni tipo capelli;
Anche se i nomi degli oli ricordano quelli della cucina non ci devono neanche lontanamente entrare, mentre il contrario è fattibile infatti nel passato usavano olio di lino spremuto a freddo o olio da cucina.


Prodotti ausiliari, i medium
I medium sono detti ausiliari perché vengono usati per allungare e rendere i colori più densi, più scorrevoli, veloci o lenti nell'essiccazione, ecc....Si usano con parsimonia e spesso sono di base costituiti di oli. Gli artisti più esperti ed esigenti amano mescolare le sostanze per crearsi i propri ausiliari.  Ne esistono in commercio molti ma possono essere racchiusi in queste poche categorie:

  • tipo 1: medium magri per diluire i colori e indicati per le basi;
  • tipo 2: aumentano i tempi di essiccazione per tecniche tipo "umido su umido" e grazie al contenuto di resine esaltano la brillantezza e la luce di profondità di strati cromatici e sovrapposti;
  • tipo 3: accelerano l'essiccazione e potenziano la brillantezza e la luce di profondità;
  • tipo 4: in gel che aumentano la compattezza e gli strati cromatici molto spessi e accelerano l'essiccazione del film;
  • tipo 5: trasparenti ideali per le velature;
  • tipo 6: essiccanti che velocizzano il processo di essiccazione dei colori.

Di seguito alcuni prodotti consigliati: oli e medium in commercio per le vostre esigenze



GRAZIE A TUTTI



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