Translate

giovedì 30 aprile 2020

Gumpla in papercraft RX-78

Salve, 
come promesso vi linko le foto della costruzione del mio paper-model dell'RX-78, completamente autocostruito e in carta (quella A4 da stampante).
Per assemblarlo ho usato:






Comincio con il dirvi che sembra più facile farlo che a spiegarlo, pertanto non fatevi prendere dallo sconforto se cominciate ad avere problemi nell'incollaggio delle varie parti e l'assemblaggio, perché poi ristampare e rifare un pezzo basta poco ed è sempre meglio che lasciarlo mal fatto e che, una volta assemblato, rovina il risultato finale.

Nelle foto vedrete passo passo i vari componenti assemblati, risparmiandovi come tagliare e incollare le varie parti, questo perché è semplicissimo e i modellini stampati su A4 sono sempre con le indicazioni su dove e come tagliare e incollare, tramite stelle o linee tratteggiate.
(nel tempo cercherò di completare il più esaurientemente possibile questa guida)



Cominciamo:
Per prima cosa vi consiglio di dividere i fogli di carta per arti, testa, collo, busto, gambe, piedi e mani e, se è previsto, scudi e armi.
Poi piano e senza sbagliare e farvi male, con il cutter di precisione cominciate a tagliare i vari componenti, piegare i lembi che vi serviranno per incollare le varie parti e assicurarvi di far asciugare bene la colla prima di cominciare l'assemblaggio finale dell'arto, testa, ecc...
Inoltre noterete che per la testa, ad esempio, ci sono più di 10 pezzi da assemblare prima di unirli tutti, pertanto non dimenticatene nemmeno uno altrimenti ne uscirete matti.
Andate avanti cosi fino alla fine

particolare dei una parte del casco/elmetto

da notare che dove si andrà ad incollare ci sono delle stellette

oltre alle stellette, come nella visiera si vede benissimo, ci sono le linee trattaggiate che sarebbe dove andrà piegata


in alcuni punti la colla si secca se non attaccata subito, così io ho utilizzato anche la colla con un pennello piatto duro


per piegare i vari lembi da incollare, ho usato delle righe da scuola, quelle piccole







ecco la testa del Gundam terminata, da notare che piano piano ho riaddrizzato le ammaccature aiutandomi da una stecca tipo quella dei gelati



da notare il tubo interno che servirà poi per far muovere le braccia


al posto del collo per muovere la testa il progetto prevede dei cunei 



i particolari ti fanno capire che è stato studiato nei minimi dettagli, sta a noi poi dopo stare attenti nell'assemblare le varie parti nel modo corretto.







guardate che spettacolo la mano




GRAZIE A TUTTI



Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me




Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.
 

2 commenti:

  1. Cavolo, che sia figo non lo metto in dubbio, anche se cose del genere proprio non fanno per me.
    Bello, però! **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo, grazie, comunque fidati che il bello è come ritornare bambini....basta provarci 😉

      Elimina