Translate

venerdì 5 giugno 2020

Differenza tra colori ad acquerello, acrilici, tempere e ad olio

Salve a tutti, 
in questo novo post parleremo proprio della differenza tra i colori ad acquarello, acrilici e ad olio.
Cominciamo anzitutto nel dire che sono concetti base e non mie opinioni, cercherò' di far comprendere nel miglior modo possibile quali sono sostanzialmente le differenze tra questi tre giganti di colori.
E' bene precisare che i colori acrilici e le tempere sono entrambi a base d'acqua, gli acrilici pero' contengono delle resine acriliche che ne conferiscono caratteristiche particolari. Sia le tempere che i colori acrilici sono privi di solventi e additivi odoranti, pertanto ne fanno colori assolutamente idonei ad utilizzi domestici e da parte dei bambini. In tutte le scuole infatti si predilige l'uso dei colori a tempera, sia negli asili che nelle scuole superiori, non a indirizzo artistico (lì infatti si sperimentano altre tecniche e colori).
I colori acrilici, a differenza delle tempere, sono colori permanenti, grazie a questa caratteristica è possibile lavorare a strati. In molte tecniche infatti basta attendere che il primo strato sia asciutto per colorare gli altri, molteplici e senza il rischio che si mischi il colore. Inoltre e non poco importante, a differenza delle tempere, la componente acrilica rende i colori, si opachi (quindi si utilizzano finali luci appositi o satinati) ma resistenti agli agenti atmosferici, all'azione meccanica e al sole. Un'altra differenza con tutti gli altri tipi di colori, non solo con le tempere, è che si trovano anche spray, usati per forme d'arte come l'astrattismo e i murales. 
I colori ad olio invece sono pigmenti a base di olio di lino, pertanto asciugano relativamente più lentamente di tutti gli altri, quindi se vuoi dipingere con calma e senza fretta i colori ad olio sono quelli giusti. Oltretutto sono costosi (quelli professionali) e hanno una gamma di ausiliari, finale, ecc....talmente grande e vasta che non basterebbe un post solo per parlarne, infatti nel mio blog avrete notato che ne ho fatti tanti e ne faro sempre di più....ne parlerò sia perché li prediligo ad altri, sia perché ti permettono veramente di creare delle vere e proprie opere durature nel tempo e con un fascino particolare.
I colori ad acquarello, per finire ma non meno importanti degli altri, sono composti da collante, gomma arabica e pigmenti finementi tritati. Il diluente utilizzato è ovviamente l'acqua, alla quale a volte si aggiungono miele o glicerina, che fungono rispettivamente da elasticizzante della sottile pellicola pittorica che si va a creare e da esaltatore di brillantezza. Richiede una maggiore abilità nell'utilizzo, in quanto risulta difficile riparare un errore commesso, dal momento che il colore risulta trasparente. La pittura ad acquarello risulta spesso molto virtuosa e delicata e si mostra particolarmente adatta a rappresentare suggestive situazioni luministiche.
Questo tipo di colori possono essere venduti anche in altri formati, non solo come cubetti ma come matite e tubetti...per ognuno risultati simili ma tecniche diverse.



Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me

Il mio canale YouTube: LINK
La mia pagina Instagram: Loris_DT_Creativity


Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

Nessun commento:

Posta un commento