Translate

lunedì 18 maggio 2020

Fare la Pizza in casa (ricetta alla Loris 24 ore di lievitazione o più) :-D

Salve,
visto che anche cucinare è un arte e sopratutto creatività, mi diletto spesso tra fornelli e forno a creare qualsiasi pietanza, modificando la ricetta in base alle mie intolleranze e al mio essere vegetariano.
Tanto per cominciare vi dirò, passo passo, come io faccio la pizza con il forno di casa, lievitazione di 24 ore minimo in frigo e con l'80% di idratazione per 1kg di farina. 

Alcuni esempi:


Prima di tutto gli ingredienti per 4 teglie da 36 cm e 1 da 20 cm (6 persone):
  • 200 gr farina 0;
  • 800 gr farina 1 normale o di Manitoba (non quella americana perché è una 00 ma quella Barilla o alta marca italiana che è una 0);
  • 5 cucchiaini di zucchero;
  • 18gr di sale;
  • 770 gr di acqua tiepida (normale di estate, tiepida o calda di inverno con temperature basse e clima secco);
  • 14 gr di lievito di birra disidratato (oppure 10 di pasta madre e 4 di lievito di birra disidratato);
  • farina di semola rimacinata q.b.
  • burro q.b.
  • olio di oliva 30 gr


Poi il materiale:
  • 4 teglie da 36 cm antiaderenti o alluminio (link di Amazon);
  • una insalatiera grande(link di Amazon);
  • pellicola trasparente;
  • una bilancia per grammi (link di Amazon);
  • una bilancia normale;
  • tavola di legno per impastare e lavorare per tutto il processo.
Ora andiamo a vedere come fare l'impasto:
  1. prima di tutto, con l'aiuto di una bilancia, pesiamo 200 gr di farina tipo 0 e 800 di tipo 1 Manitoba, incorporiamo anche 18gr di sale e il lievito liofilizzato, mescoliamo in modo da amalgamare il tutto bene. (il sale è fondamentale);
  2. prendiamo acqua tiepida, e ne pesiamo 770gr, incorporiamo 5 cucchiaini di zucchero e mescoliamo fino a quando non si sarà ben sciolto tutto lo zucchero.
  3. rimettiamo sulla bilancia il composto di farina, bigiamo su tara e appena la bilancia segnerà lo zero, aggiungiamo 30gr di olio extravergine di oliva e i 770 gr di acqua zuccherata.
  4. togliamo dalla bilancia il composto e, con l'aiuto di una altra persona, cominciamo a impastare con un mestolo di legno grande oppure, se vi è più comodo, con un impastatrice grande (occhio che l'impasto vi salirà oltre il gancio).
  5. appena amalgamato, non per forza girando tanto, fatelo riposare per 5 minuti coperto con uno straccio bagnato di acqua calda.
  6. trascorsi i primi 5 minuti rimescolate l'impasto per altri 5 minuti, con calma e sempre facendovi aiutare a mantenere la ciotola, ricoprite con lo straccio e questa volta attendete 15 o 20 minuti. Questo procedimento, di 5 di lavorazione e 20 di riposo, lo dovete ripetere almeno 3 volte.
  7. al termine dei procedimenti, formate bene una balla, staccando i residui dalle pareti del contenitore, ungerle con un filino di olio e coprire bene con della pellicola trasparente e, senza lasciare buchi dove l'aria possa passare, ricoprite con lo straccio umido e posizionate in frigo per almeno 22 ore e per un massimo 24.
  8. L'indomani, trascorso questo tempo, noterete il vostro impasto bello gonfio, proprio come in foto. Se invece lo troverete basso e distaccato dalla pellicola vorrà dire che è entrata dell'aria da un foro o dalla pellicola messa male, purtroppo l'aria è nemica del lievito.




  9. A questo punto preparate la tavola e ricopritela con della farina di semola rimacinata. Questo tipo di farina è usata anche in pizzeria e oltre a non far attaccare l'impasto, lo farà cuocere bene dando una croccantezza unica. Inoltre l'olio messo nell'impasto aiuta a rendere croccante la pizza anche riscaldandola il giorno dopo in padella.
  10. Ora rigirate l'impasto sulla tavola e dividetela in 5 parti, di cui 1 sarà più piccolino. Dovrete creare, con l'aiuto della bilancia, quattro parti uguali da 405 grammi l'una e la rimanenza per il sodo piccolo.
  11. Preparate le teglie ungendole con del burro.
  12. Formate le palline lasciatele riposare 5 o 10 minuti (farà rilasciare l'elasticità dell'impasto, rendendolo stendibile) 
  13. posizionate le palle sulle teglie e aiutandovi con una bacinella di acqua fredda, bagnatevi leggermente le mani e cominciate a stendere l'impasto come in foto. (da notare che ricominciano a rifarsi le bolle in superficie)
  14. Fate riposare l'impasto altri 5 minuti e poi riprendete a stenderlo facendo attenzione a non schiacciare mai il cornicione, anche se poco, altrimenti non vi farà l'effetto pizzaria. 
  15. Se vi sembra troppo asciutta la superficie bagnatela leggermente con le dita umide e posizionate le teglie in forno chiuso a riposare per altre 2 ore. 
  16. Togliete le teglie e accendete il forno al massimo, con un termometro dovreste arrivare ai 200° gradi minimo.
  17. Mettete il pomodoro e gli altri ingredienti sin dall'inizio sulle teglie perché lo renderà umido e anche se all'aria non abbasserà 'impasto ma lo renderà forte alla cottura. Io ho optato per varie pizze ma in foto vi propongo una farcitura un po strana: pomodoro a pezzi, pomodoro passata, olive nere, tonno al naturale e pezzettini di alici, no sale e olio ma solo origano.
  18. Questa per esempio è fatta con patate a fette, rosmarino e niente sale.
  19. appena infornerete le vostre teglie di pizza ricordatevi di togliere la ventola e non mettete mai la mozzarella o ingredienti delicati subito, ma solo a fine cottura, 5 minuti prima circa.
  20. Noterete che la pizza è lenta a cuocere, perfetto perché così cuocerà bene anche al suo interno e non si sgonfierà quando aprirete il forno.
  21. Appena noterete che la superficie si colora, avviate le ventole fino a quando non comincerà ad imbrunire.
  22. A cottura togliete la teglia dal forno, non lasciatelo aperto, aggiungete la mozzarella e re-infornate.
  23. Ripetete la procedura per tutte le teglie.
Pizza con wustell e patatine, uno spicchio per me ai funghi
Pizza con pancetta, cipolle rosse e scamorza affumicata (per le mie donne)
                    
Pizza ai fiori di zucca con alici e mozzarella
                                                                   
Pizza Margherita
Pizza asparagi grana e mozzarella

Piccoli consigli personali:
  • A fine cottura aggiungete il sale, spezie, origano o olio saranno più gustose.
  • Fatene una teglia per tutti e non una a testa, altrimenti gli altri aspetteranno troppo e le vostre si fredderanno.
  • La mozzarella non il filante, origano e basilico al posto del sale.

Spero via sia piaciuto e chiedetemi, parliamone, fatemi sapere se avete avuto problemi, ecc... 

Buon appetito e grazie di aver seguito la mia ricetta.

ANCHE QUESTO E' CREATIVITÀ!!
😉
Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me

Il mio canale YouTube: LINK
La mia pagina Instagram: Loris_DT_Creativity


Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

2 commenti:

  1. Quella coi fiori di zucca... io la farei togliendo alici e mettendo speck ma giusto per gusto.
    Il resto... COMPLIMENTI, bravissimo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre gentilissimo, proprio ora mia figlia ha colto la palla al balzo e la prossima domenica devo farla proprio come hai detto, fiori di zucca e speck. Io sono vegetariano ormai da 6 anni ma la faccio volentieri per loro.

      Elimina