Translate

mercoledì 29 aprile 2020

Tavolozze da Pittura

Salve a tutti,
oggi tratteremo le Tavolozze da Pittura, indispensabili per chi vuole dipingere....
Le tavolozze sono impiegate da secoli nella pittura e la loro forma tradizionale è rimasta immutata nei secoli infatti, anche se oggi si differiscono di materiali, la forma è rimasta immutata. 
Risultati immagini per tavolozza pittore
Come dicevamo la forma è rimasta la stessa, ma i materiali differiscono e si possono avere in plastica, carta, sintetica, legno scuro o chiaro ma, come anche io uso, in vetro; quest'ultima  deve essere utilizzata su un fondo grigio topo o bianco in modo da avere l'esatta percezione dei colori.


Se la tavolozza consiste in uno strumento imprescindibile, le spatole per tavolozze (come quelle per tecniche particolari) sono un mezzo utilissimo per mescolare i colori. Come nello spatolato o tecniche simili, le spatole tracciano linee nette che esaltano la brillantezza del colore a olio e lo spessore conferisce piacevoli strutture alle superfici.  Le spatole creano effetti "graffio", in quanto graffiano lo stato fresco di colore.
Tornando alla tavolozza, serve sostanzialmente a disporre i colori spremuti dal tubetto in modo organizzato e poi mescolarli tra loro per realizzare nuove tonalità cromatiche. Le tavolozze sono anche differenti per dimensioni oltre che per materiali, il tutto a seconda del gusto individuale dell'artista, oltre che dell'uso che ne deve fare; infatti più è grande la tavolozza e più colori si possono gestire. Se troppo grandi pero' risulteranno ingombranti e potrebbero ostacolare i movimenti, pertanto, proprio come faccio io, si utilizzato tavolozze su tavolo (io utilizzo, come dicevo prima, in vetro su fondo bianco). Nella classica tavolozza (foto in alto) c'è un foro e un rientro proprio in coincidenza, questo perché nel foro si inserisce il pollice della mano sinistra, si appoggia sull'avambraccio facendo meno fatica nel gestire i pigmenti e con alcune dita si possono tenere alcuni pennelli (tutto a specchio se si è mancini).  Inoltre lungo i bordi è possibile inserire le tazze apposite per la trementina e i medium.
Tavolozza (pittura) - WikipediaUn piccolo esempio in foto a destra. Come dicevo prima una tavolozza di colore bianco è differente da quella di altri colori, perché con quella chiara è più agevole valutare la corretta gradazione dei colori. 
Come anticipato, io utilizzo una tavolozza in vetro perché è facilissimo da pulire, stessa cosa potrebbe essere quella in plastica ma a volte, purtroppo per via dei materiali, ingiallisce o si macchia. Quella in legno invece, se non trattata bene, è difficile da pulire, specialmente se i colori a olio si seccano. Vi assicuro che diventa veramente dura pulire una tavolozza con colori dimenticati lì per settimane o addirittura mesi! 😭

Tipi di tavolozze in commercio:
  • Tavolozza in fogli: composta di fogli di carta, si stacca il folgio invece di pulirla;
  • Tavolozze rettangolari o a fagiolo (forma classica): in compensato o legno di mogano o finto mogano (economiche);
  • Tavolozze di plastica: forme svariate e facili da pulire. Costano relativamente poco e usate per lo più da chi è agli inizi;
  • Tavolozze in vero mogano: la più lussuosa, non è troppo lucente ed è particolarmente piacevole al tatto;
  • Tavolozza in melammina: è simile a quella in plastica massiccia;
  • Tavolozze di legno chiare impiallacciate: in betulla o mogano e rappresentano un'alternativa economica a quelle costose di legno massiccio;
  • Tavolozza in acrilico: sostitutiva del vetro, ma si graffia;
  • Tavolozza in vetro: facilissima da pulire ma delicata se si usa quella di forma e uso classico, usata spesso come tavolozza da tavolo con fondo bianco o grigio per risaltare i pigmenti reali;
  • Tavolozze in fibra di legno: è estremamente maneggevole e leggera ed è rivestita da una lastra di fibra di legno e presenta una superficie molto levigata, pari ad una in plastica.
Sin dall'inizio ho detto che le tavolozze, quelle più economiche, andrebbero pretrattate prima di essere utilizzate e potrete farlo passando uno strato di lacca di nitrocellulosa che ne sigilla la superficie.

Il post è terminato ma vorrei fornirvi di seguito i link utili, a chi è interessato, per l'acquisto sul sito di Amazon di alcune tavolozze, tazze e olii e così cominciare ad avere un set iniziale per poter dipingere:
GRAZIE A TUTTI



Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me




Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.



Nessun commento:

Posta un commento