Translate

venerdì 3 aprile 2020

Orologio artistico fatto a mano

Salve a tutti,
in questo nuovo post tratteremo la realizzazione di un orologio artistico fatto completamente a mano, utilizzando un piatto o un disco in MDF e colori acrilici. Il procedimento è di per se semplice, basta avere un pò di manualità con il disegnare, con i colori acrilici e il pennello.
     Da molti anni ormai creo orologi artistici con qualsiasi materiale e con temi molto diversi, ma tutti con un unico scopo: creare. Il solo fatto di alzare lo sguardo e vedere l'ora su un oggetto ormai di uso comune ma realizzato con le mie mani non si può' descrivere e mi rende felice.

Questo è il risultato dell'orologio da me fatto, con un motivo floreale e su fondo nero/grafite:

Da qui spiegherò passo passo come realizzare un orologio artistico funzionale e con pochi soldi. 

Di seguito vi elenco il materiale essenziale da acquistare:
  • un disco in mdf da almeno 20/25cm di diametro, o in alternativa un piatto in pcv già colorato (acquistabili da Amazon al seguente link);
  • kit movimento  orologio silenzioso (acquistabile da Amazon al seguente link);
  • colori acrilici (acquistabili da Amazon al seguente link o 2°link);
  • pennelli per acrilici (acquistabili da Amazon al seguente link).
Il materiale su elencato, tipo pennelli o altro, vi rimarrà per fare tantissimi altri lavori, mentre se vi serve solo per creare un solo orologio, questo con me, basta usare quello che avete in casa ma comunque dovreste reperire il piatto o disco in mdf e il kit movimento (magari riciclando vecchi orologi).
Se avete reperito tutto il materiale necessario si parte:


1° Step
Forare il piatto al centro esatto e della grandezza del movimento acquistato, se si è acquistato il piatto invece del disco (quello con il link suggerito), trovare quindi un motivo floreale e disegnarlo sul supporto scelto in modo da lasciare libere alcune parti per scrivere in un secondo momento i numeri delle ore (il tutto a vostra scelta e gusto personale); io ho scelto di prendere un piatto in PVC nero grafite e con un pastello bianco ho riportato un disegno floreale. (trasferire un disegno su un supporto ne parlerò' poi in un altro post)



 

 2° Step
Con il bianco acrilico creare un imprimatura o fondo. Questo ci aiuterà a far risaltare i colori successivi: tipo il verde e il magenta (nel mio caso)

 3° Step
Gli acrilici seccano quasi all'istante, pertanto si può procedere spediti con quasi tutti gli step successivi. Cominciare a comporre le foglie e i gambi delle piante, se ce ne sono. Con molta semplicità potete dipingere le foglie creando lo stesso effetto che sono riuscito ad ottenere (vedi foto) iniziando a passare il colore sul contorno foglie e sfumandolo con un secondo pennello asciutto verso l'interno. Il risultato è soddisfacente.








4° Step
Con la stessa tecnica usata per colorare e sfumare le foglie passiamo a colorare i petali dei fiori con un colore bello come il magenta che, sul bianco, risulterà quasi rosa, come i fiori di ciliegio. 
Come vedete dalla foto sottostante il risultato è soddisfacente e molto carino.



5° Step
Bene ora è il momento delle lancette che, avendo io scelto un fondo nero non avrebbe fatto vedere le lancette ugualmente nere, le ho colorate di bianco.

6° Step
Ora è giunto il momento di assemblare i vari pezzi facendo attenzione di centrare perfettamente il gancio con il numero 12. le Lancette andranno poi installate tutte puntandole alle 12 (prima la lancetta delle ore, poi i minuti e per ultima quella dei secondi.) Per ultimo potreste proteggere tutto il lavoro utilizzando un finale per acrilici, una bomboletta spray, acquistandola al seguente link.




Questo è il risultato, semplice e bello allo stesso tempo. Se si vuole si potrebbe fare tanto meglio, utilizzando colori diversi, materiali diversi, insomma potrete dare sfogo alla vostra creatività e ricordate sempre di divertirvi creando, il risultato sarà spettacolare, soddisfacente e appagante, specialmente dopo averlo appeso, magari in cucina come ho fatto io con il mio.

Grazie per avermi seguito.

Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me




Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

Nessun commento:

Posta un commento