Translate

venerdì 3 aprile 2020

Costruirsi il bastone poggiapolso per pittura


     Il bastone poggia-polso è uno degli strumenti essenziali per un pittore; usato sopratutto per poter dipingere a mano ferma i dettagli, soggetti molto piccoli e che necessitano di un maggior controllo del pennello.
Da molti anni si usa questo strumento e di solito si trova raramente nei negozi di arte, questo perché con pochi € è possibile crearne uno adatto alle nostre esigenze. 
La creatività, la vostra creatività, farà la differenza e potreste inventarvi delle guide laterali o da posizionare in alto per facilitarvi il lavoro e nell'utilizzo del bastone stesso.

Prima di iniziare il divertimento, vorrei proporvi di visitare alcune pagine di Amazon ove è in vendita un tipo di bastone poggiarono simile a quello che creeremo in questa guida e che è possibile acquistare sullo stesso Amazon cliccando al seguente link o in alternativa a quest'altro link, spendendo pochi € e risparmiando tempo.

Di seguito vi spiegherò, nel modo più semplice possibile, come crearne uno tutto vostro e che spero vi piaccia.


COMINCIAMO:

Per prima cosa dobbiamo reperire i materiali:
  • colla vinilica (acquistabile anche su Amazon  al seguente link)
  • guanti monouso(acquistabili al seguente link di Amazon: link o questo link)
  • bastone di legno (in alternativa di alluminio cavo) di almeno 60cm
  • nastro per pacchi (trasparente o classico color marrone da pacchi acquistabili al seguente link di Amazon: link)
  • polistirolo
  • un pezzo di stoffa di cotone 40x40cm
  • un pezzo di stoffa scamosciato o pelle scamosciata di almeno 40x40cm x il rivestimento finale (acquistabile in una tappezzeria)
  • spago (con una sezione fina acquistabile al seguente link di Amazon: link; oppure, in alternativa crearlo con la stoffa o pelle per il rivestimento).
  • un pò di pazienza 😉

1° Step
Su un tavolo da lavoro incollare vari strati di polistirolo fino ad ottenere un cubo dove disegneremo in almeno tre facciate un cerchio di almeno 5 o 6 centimetri, facendo attenzione a centrarlo bene. Lasciar riposare per almeno un paio di ore (io ho atteso tutta la notte per sicurezza) in modo da essere sicure di avere un blocco unico.



2° Step
Intagliare con un taglierino, o taglierina, i lati del polistirolo facendolo diventare un cubo perfetto (o quasi 😁), proprio come in foto. 
Questo perché sarà più facile procedere ad intagliarlo ed ottenere una sfera.


3° Step
Pian piano cominciare ad intagliare dagli spigoli il cubo di polistirolo ottenendo, con molta calma, una sfera di polistirolo quasi perfetta, proprio come in foto.



4° Step
Prendere uno scovolino, o qualcosa di similare, tipo un taglierino di precisione, intagliare la parte centrale della sfera di polistirolo in modo da ottenere un foro in cui poter infilare la stecca di legno. Se non facessimo questo scavo cilindrico il legno spaccherebbe la sfera di polistirolo. Contrariamente, se opterete per un tubo cavo di alluminio, il lavoro sarà più semplice perché vi basterà incastrarlo e il polistirolo verrà incanalato all'interno del tubo e non spaccherà la sfera.
Successivamente, versare la colla vinilica nel foro e inserire il bastone facendo in modo di essere precisi e di non elemosinare sulla quantità della colla, il polistirolo si salderà cosi al bastone (che sia di legno o di alluminio) e il risultato sarà quello in foto sottostante.



5° Step
Con del nastro da pacchi irrobustite la parte della giunzione della sfera di polistirolo con il bastone, successivamente avvolgere con un panno di cotone e legare bene stretto con lo spago. 
Eliminare la stoffa in eccesso e avrete un risultato simile a quello in foto.

6° Step
Siamo quasi alla fine, prendere la pelle e avvolgetela il meglio che potete intorno alla sfera, in modo da creare meno pieghe possibili. Passate lo spago e con molta pazienza cercate di fare il tutto senza scollare la sfera di polistirolo.

7° Step
Togliete tutta la stoffa o pelle in eccesso e tagliate lo spago in eccesso, con un pennellino passare la colla vinilica sullo spago in modo che non si allenti con il tempo.

8° Step
Fate un secondo giro di spago in modo da avere un risultato ottimale e rifilare ancor meglio la stoffa in accesso. In questo modo il lavoro verrà molto più pulito e non vi creerà problemi quando lo utilizzerete con le vostre tele.



Bè ora il lavoro è finito e spero vi siate divertiti a creare da soli un oggetto che vi darà molte soddisfazioni, oltretutto spendendo relativamente poco.
Spero anche di aver contribuito a farvi essere appagati e felici nell'aver creato qualcosa dal nulla, da soli e che vi farà compagnia per parecchio tempo.


Piccolo riepilogo in foto:




Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me




Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

Nessun commento:

Posta un commento