Translate

mercoledì 17 giugno 2020

Percezione degli spazi come "forma"

Salve a tutti,
oggi trattiamo un argomento che sta a cuore a tutti gli artisti, pittori, disegnatori, scultore, ecc...che devono riportare su una tela o foglio di carta uno scorcio di quello che è davanti e intorno a loro.

Avete presente questo gesto che si vede molto in TV e fatto da fotografi e registi?
Ora ve lo spiego.......

Si sceglie prima il soggetto (reale o fotografico). Poi se si ha dimestichezza si va oltre altrimenti ci si allena dapprima scegliendo un oggetto vicino e poi uno lontano per capire come si vede e si mette a fuoco, oltre che come si comporta la luce sull'oggetto stesso. 
Poi si traccia sul foglio da disegno la squadratura in proporzione della mascherina (dopo vediamo cosa è, come ce la possiamo costruire)











Con la mascherina sollevata inquadrare l'oggetto o il paesaggio che ci interessa, tenere un solo occhio aperto per avere una visione 2D (per chi non lo sapesse la profondità e il vedere in 3D è data dal fatto che usiamo due occhi). Il soggetto va inquadrato in modo da toccare almeno due punti opposti del riquadro.
Osservare gli spazi negativi affinché assumano il valore bilanciato rispetto al soggetto e ricordarsi sempre che il quadrato sarà la cornice del lavoro.
Nel tracciare i contorni prima dobbiamo abbozzarli e solo in un secondo momento definirli e rifinirli.

Come fare la mascherina:
Di solito si usa un cartoncino rigido rettangolare e su di esso si tracciano le diagonali che definiscono il centro.
Considerando il centro e tracciati due assi, verticale e orizzontale, si definisce un rettangolo in proporzioni ridotte con lo stesso formato del foglio su cui si andrà a disegnare o della tela in cui si andrà a dipingere. (es.: se la tela è un 50x70 il foro interno dovrà essere proporzionato tipo un 5x7)
Ritagliare il rettangolo interno e osservando il foglio di disegno e l'apertura praticata si può vedere che hanno la stessa forma, ma con dimensioni diverse. La mascherina, come detto prima, ci aiuta a percepire gli spazi negativi delimitando lo spazio che circonda i soggetti (o le forme).

Di seguito alcune foto che ci aiutano a capire come farlo:








Bè il concetto è finito ora sta a voi usarlo per creare le vostre opere d'arte. 
Sperando che vi sia stato utili e istruttivo vi auguro una  buona giornata, alla prossima.


CIAO

Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me

Il mio canale YouTube: LINK
La mia pagina Instagram: Loris_DT_Creativity


Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

Nessun commento:

Posta un commento