Translate

mercoledì 8 aprile 2020

Come realizzare un orologio a tema manga


Salve a tuttiiiiiiii,
oggi tratteremo in questo nuovo post la realizzazione di un orologio artistico fatto completamente a mano, utilizzando un disco in MDF e colori per aerografo, con l'aggiunta di penne indelebili. Il procedimento è di per se semplice, basta avere un pò di manualità con il disegnare, con l'aerografo e il pennello.
Da molti anni ormai creo orologi artistici con qualsiasi materiale e con temi molto diversi, ma tutti con un unico scopo: creare. 
Il solo fatto di alzare lo sguardo e vedere l'ora su un oggetto ormai di uso comune ma realizzato con le mie mani non si può' descrivere e mi rende felice.

Questo è il risultato dell'orologio da me fatto, con un tema importante 😁 ...LUPIN :




Da quì spiegherò, come realizzare un orologio artistico funzionale ma questa volta con l'aerografo. 
Voi pero' potrete farlo anche utilizzando colori acrilici a pennello o colori tipo pennarelli, il risultato sarà similare. 


Di seguito vi elenco il materiale essenziale da acquistare:
  • un disco in mdf da almeno 20/25cm di diametro, o in alternativa un piatto in pcv già colorato (acquistabili da Amazon al seguente link);
  • kit movimento  orologio silenzioso (acquistabile da Amazon al seguente link);
  • colori acrilici se utilizzerete quelli a pennello (acquistabili da Amazon al seguente link o 2°link);
  • colori a pennarello se opterete per questa tecnica (acquistabili su Amazon al seguente link)
  • colori per aerografo, se si vuole farlo con questo mitico strumento (acquistabili da Amazon ai seguenti link: vallejo, createx, medea iwata)
  • pennelli per acrilici (acquistabili da Amazon al seguente link);
  • aerografo (acquistabile su amazon al seguente link);
  • kit pulizia aerografo (acquistabile su amazon al seguente link);
  • compressore silenzioso iniziale, compreso di tubo (acquistabile su amazon al seguente link);
  • film x mascheratura (Acquistabili su amazon al seguente link).
Il materiale su elencato, vi rimarrà per fare tantissimi altri lavori, mentre se vi serve solo per creare un solo orologio, questo con me, basta usare quello che avete in casa ma comunque dovreste reperire il disco in mdf e il kit movimento (magari riciclando vecchi orologi).
Se avete reperito tutto il materiale necessario si parte:

1° Step
Forare il piatto al centro esatto e della grandezza del movimento acquistato, se si è optato per un disco privo del foro (quello con il link suggerito lo ha già), trovare quindi un disegno manga o dei fumetti che vi piace e disegnarlo sul supporto scelto preparato in precedenza con un fondo bianco aggrappante (cementite, fondo generico bianco ecc...). Io ho scelto di prendere un piatto in mdf (quello nel link su elencato che ce ne sono 2) e, dopo averlo colorato con il fondo ho disegnato con un pastello neutro e poco visibile il soggetto da me scelto. Questo in foto è il risultato:


2° Step
Avendo l'aerografo ho mascherato le aree che non volevo si colorassero e ho lasciato libere quelle da colorare con il nero e con il giallo (questa tecnica ve la spiegherò  in un altro post). Se state attenti alla foto è possibile vedere che, sul fondo del disco, ho dato una velatura di nero sul giallo proprio per dare un senso di profondità.
Mi dispiace ma non ho disponibili delle foto per farvi vedere tutti i passaggi ma provvederò' ad aggiornare questo post appena riuscirò' a reperirle.



3° Step
Come vedete dalle foto, lo step precedente va rifatto per ogni colore che utilizzerete, con l'aerografo ed è sempre possibile giocare sulla quantità di colore per dare sfumature e profondità e tridimensionalità, proprio come si fa con i manga moderni e con gli acquarelli.
Successivamente, con un pennarello indelebile a punta fine e un pennellino 0 o 00, ho tracciato tutti i contorni neri, dando già vita al risultato finale dell'opera.



4° Step
Terminato di colorare il tutto, è venuto il momento di applicare il fissativo finale a vostra scelta, io ho optato per un finale satinato della Maimeri. Non vi ho linkato questo tipo di finale spray perché non ne ho trovati online ma di seguito vi linko le alternative: Maimeri opaco, Maimeri lucida, finale generico anche per marboncino) Per applicarla dovrete attendere che la vernice sia perfettamente asciutta, d'inverno almeno 7 giorni, questo perché anche se si parla di vernice acrilica è a base di acqua (ormai tutta quella in commercio), pertanto bisogna aspettare che evapori bene. Se dovesse essere applicata per sbaglio in anticipo sui tempi, rischiereste di avere una pellicola molliccia che non asciugherà per settimane, mesi se si parla d'inverno; fate attenzione o rovinerete tutto il lavoro svolto.



5° Step
Siamo alla fine, ora dobbiamo installare le lancette con il movimento meccanico, facendo attenzione ad installarle nel modo corretto. Non avendo le tacche delle ore troviamo il punto del mezzogiorno e installiamo tutte le lancette (partendo da quella delle ore, successivamente quella dei minuti ed in fine quella dei secondi). Questo è il risultato finale del mio progetto. Spero vi siate divertiti a creare con me un oggetto artistico e di uso comune come un orologio, fatto con le vostre mani e con il personaggio a tema manga che più preferite.


GRAZIE INFINITE

Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me

Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.



2 commenti:

  1. Ottimo lavoro!
    E bel disegno! Anche se, ti dico, mi sono innamorato del disegno com'era nella seconda foto, solo giallo e nero... *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, è vero la penso anche io così, sarebbe stato un bel tocco di originalità!

      Elimina