Translate

mercoledì 2 dicembre 2020

Personalizzare un auto

 Ciao a tutti

oggi trattiamo, come si evince bene dal titolo, di come poter personalizzare la propria auto. A parte quello che mi chiedono di realizzare ho voluto trattare un mio progetto personale riguardo proprio la macchina di mia moglie: una Seicento Fiat Sporting del 2000 con allestimento Abarth (dotati di distanziali originali) e cerchi Alessio corredati di un coprimozzo Abarth.

A restauro ultimato
Di seguito alcuni particolari:



Questa foto fa vedere con dei vecchi cerchi rimediati da una 500 Sporting (non idonei alla 600 

VENIAMO AL DUNQUE:

Per prima cosa volevamo essenzialmente nascondere delle imperfezioni della carrozzeria, dovute all'utilizzo nel tempo ma senza ricorrere nuovamente al carrozziere, pertanto ecco cosa si è pensato: creare degli adesivi in tema con la caratteristica più evidente della macchina e cioè di avere un allestimento Abarth originale e svilupparlo al meglio.



Come vedremo ho realizzato con mia figlia una base su carta, disegnando da zero lo scorpione storico dell'Abarth e posizionarlo come ci serviva e in modo da rendere anche più accattivante la macchina.



Successivamente lo abbiamo staccato dall'auto, dopo aver preso dei punti di riferimento, acquistato del vinile adesivo opaco (ma voi potrete sbizzarrirvi come volete) creare le varie parti e ritagliarle. Prima pero' abbiamo fatto anche un calcolo su come sprecare meno adesivo possibile per fare anche altri lavori.

Il risultato dopo 5 ore di lavoro è stato bello e sopratutto durevole, grazie anche perché si è prima preparato la superficie dell'auto pulendo tutto con dell'alcool isopropilico che ha sgrassato e fatto in modo che l'adesivo aderisse al meglio. Vi posso assicurare che sta resistendo sia alla pioggia che alla neve.

Inoltre ho provveduto a creare un bellissimo impianto audio, sostituire tutte le luci del cruscotto con quelle a led e ho fatto il contagiri in modo che il led illuminasse solo la lancetta, creando un piccolo effetto tuning: illumina come una torcia piccola solo la porzione del quadrante con i giri indicati dalla lancetta stessa. Inoltre ho rivestito anche il volante, ormai logoro, con della simil pelle nera, cucendola con dello spago, l'effetto è pari a un volante in pelle di serie. 

Oltre a questi lavori creativi e visibili, ho rifatto e restaurato anche tutta la meccanica: sospensioni nuove con molle, silent block anteriori e posteriori, supporti mototre e revisione distribuzione, freni anteriori e posteriori, restauro delle ganasce anteriori e sostituzione delle tubazioni logore, tutti i liquidi e olii, tamburi, serbatoio carburante e relativa pompa, iniezione, candele originali per la sporting, cavi frizione e cambio, batteria e nuovo sensore della temperatura acqua, olio del cambio con anti attrito e lavaggio e successivo cambio olio motore con aggiunta di anti attrito, lavaggio e liquido nuovo circuito raffreddamento e per non farci mancare nulla ho sostituito anche il radiatore riscaldamento abitacolo. 

Se vuoi sostenere il mio progetto e il BLOG puoi fare tramite donazioni libere e volontarie al seguente link attraverso PayPal: paypal.me


Il mio canale YouTube: LINK
La mia pagina Instagram: Loris_DT_Creativity


Avvertenze:
Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento, se avete problemi consultate o andate da un professionista del settore. Io faccio esperimenti e mi piace creare arte e oggetti fai da te, hobby ecc.....
Ogni test è puramente indicativo e non ha valenza legale.
In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo, a voi costa uguale, in questo modo mi aiutate a sostenere il blog e il mio mondo artistico. Grazie infinite.

Nessun commento:

Posta un commento